CURRICULUM DI STORIA

FINALITA’ L’analisi del complesso rapporto tra passato e presente ha lo scopo di promuovere la consapevolezza e la partecipazione degli studenti, attraverso la comprensione della funzione sociale e pubblica della ricerca storica e il suo impatto sul presente e il futuro.

OBIETTIVI

Elaborazione di un modulo curricolare di storia, al fine di fornire indicazioni utili quando ci si accosta allo studio della storia contemporanea.

ARTICOLAZIONE E ELABORAZIONE DELLE UDA

Il presente curriculum si articola in cinque Unità di Apprendimento

Le prime tre affrontano i principali eventi e temi inerenti l’argomento della Seconda guerra mondiale in modo generale (macrostoria), condivisibili dai programmi curriculari contemplati da ogni ordine di scuola in Germania e dai programmi di storia della scuola secondaria di primo e secondo grado in Italia.

La quarta e quinta UDA consistono un un percorso di approfondimento locale, sulla base di documenti e testimonianze trovate nel proprio paese d’origine.

MATERIALI E STRUMENTI Lo studio degli eventi storici viene quindi affrontato attraverso l’esame diretto di materiale autentico: opere letterarie, film, opere d’arte, interviste dirette ai testimoni, visita e analisi di monumenti celebrativi dedicati ai protagonisti degli eventi storici, escursioni sui luoghi teatro di eventi storici studiati, sia in Italia sia in Germania.

Ogni testimonianza raccolta durante il percorso, ogni esperienza vissuta direttamente dagli studenti viene documentata dagli stessi attraverso prodotti in formato digitale.

Tutti i materiali prodotti vengono resi disponibili on line su un sito web dedicato

MACROSTORIA

UNIT 1 Occupation of Italy: 1943 – 1945